Difficoltà

bassa

Preparazione

20 min

Cottura

15 min

Dosi per

4 persone

Tartine di Germogli di Bambù allo Jalapeno, maggiorana e menta


“Uno tra i cinque alimenti più salutari esistenti al mondo”, così una recente ricerca della Facoltà di Farmacia dell’Università di Bari ha definito i germogli di bambù, prodotto alimentare che CBI spa, consociata del Consorzio Bambù Italia, ha lanciato attraverso una gamma completa.
Tra le novità presentate in anteprima la linea BAMBITA, con i vasetti di germogli di bambù conservati in olio d’oliva, con l’aggiunta di spezie e aromi mediterranei, come l’origano, o altri ingredienti preziosi, come il trifolato. Tra i prodotti, che ho potuto visionare a Cibus 2018 quattro versioni Trifolato, Origano, al tartufo, al naturale e quelli canditi allo zenzero, oltre alla crema, una linea completa che permette di dare sfogo alla creatività.

Ingredienti


8 fettine di pane integrale a lunga lievitazione
400 gr di germogli di bambù al naturale
2 peperoncini Jalapeno rossi
Alcuni rametti di maggiorana
Alcune foglie di menta
Germogli di menta per guarnire
Sale q.b.
Olio EVO q.b.

Preparazione


Prendere i germogli al naturale e fateli scolare dal liquido, pulite i peperoncini, eliminare i semi, tagliateli a strisce di circa 2 mm, disponeteli in un piatto e salateli leggermente.
In un vasetto, inserite in verticale, i germogli alternati al peperoncino, alla maggiorana e alla menta.
Alla fine quando il vasetto sarà pieno coprite con olio Evo, tappate e conservate al buio per una settimana.
Tostate le fette di pane in forno per qualche minuto, poi fatele freddare.
Tagliuzzate i germogli e il peperoncino, stendete il tutto sulle fette di pane, se il piccante vi sembra eccessivo potete eliminare il peperoncino, la permanenza insieme ai germogli ha ormai aromatizzato a sufficienza, guarnite con qualche germoglio di menta e servite