Difficoltà

bassa

Preparazione

20 min

Cottura

15 min

Dosi per

4 persone

Panino pesto di Bambù, Acciughe marinate e pomodori SunBlack


Per questa ricetta, ho unito un pesto di bambù, prodotto con i germogli, che ormai conoscete bene, delle acciughe marinate con pompelmo rosa e dei pomodori, SunBlack.
La caratteristica che distingue i SunBlack dalle altre piante di pomodoro, è infatti quella che se esposto al sole, assume colorazione sempre più violacea, mano a mano che avanza nella maturazione, trasformando in nera la sua buccia verde, mantenendo sempre rossa la polpa e intatto il gusto.
Possiamo dire che questo panino è un concentrato di sapore ma anche di salute.

Ingredienti


8 panini io ho usato dei panini con il sesamo
500 gr di acciughe abbattute
1 vasetto di pesto di germogli di Bambù
300 gr di pomodori SunBlack
1 cipolla di tropea
1 pompelmo rosa
½ limone
1 peperoncino erotico
Sale q.b.
Pepe, q.b.
Olio EVO q.b.

Preparazione


Pulite le acciughe, apritele al libro e disponetele su un piano, salate e pepate, fate uno strato di acciughe, proseguite con uno strato di cipolle di tropea tagliate a fettine molto fini e qualche fetta di peperoncino Erotico.
Continuate fino a terminare gli ingredienti, spremete il limone e il pompelmo, eliminate eventuali semi e spargete il liquido fino a coprire le acciughe, aggiungendo anche un po’ di polpa degli agrumi ottenuta dalla spremitura. Coprite con della pellicola e mettete in frigo per qualche ora.
Tagliate a fettine i pomodori deponeteli su un piano, salate leggermente, fate riposare un paio di minuti, questo servirà a far perdere acqua di vegetazione, troppi liquidi nei panini, fa solo la felicità delle lavanderie.
Dopo qualche ora togliete le acciughe, la polpa degli agrumi e le cipolle in un colino.
Tagliate i panini a metà spalmate il pesto, richiudeteli e strizzateli, riapriteli, create uno strato di pomodori e uno di acciughe.
Servite e buon appetito, volendo potete usare delle fette di pane e poi tagliarle a cubetti otterrete dei finger food, molto sfiziosi.